REPORT | Fondazione Libellula: Survey Teen 2024
7 Novembre 2024
Qual è la percezione e l’esperienza della violenza di genere tra gli e le adolescenti? Perché questi dati interessano anche le aziende, oltre che noi società in quanto comunità educante?
Questo l’oggetto della Survey Teen 2024 condotta da Fondazione Libellula e presentata lo scorso 28 ottobre.
I risultati ci indicano che vi è un’evidente problema di percezione errata delle relazioni interpersonali e una violenza diffusa: un/a adolescente italiano/a su tre ha subito un episodio di violenza e un/a giovane su cinque non è in grado di riconoscere gli abusi nelle relazioni.
Risulta evidente dai dati che gli/le adolescenti (14-19 anni) non hanno chiari i confini tra le forme d’amore e quelle di violenza, non reputano il consenso un tema sufficientemente importante, non riconoscono e minimizzano situazioni ai confini dello stalking. Stereotipi di genere e immaginario antiquato che gravano pesantemente sulle loro scelte.
La survey ha rilevato che:
Non è considerata violenza:
-toccare una persona senza il suo consenso, per 1 adolescente su 5
-baciare una persona senza il suo consenso, per quasi 1 adolescente su 5
.raccontare ad amici e amiche dettagli intimi del o della partner senza il suo consenso, per più di 1 adolescente su 4.
Ne parla diffusamente Alley Oop qui.
Ricordiamo un’altra importante ricerca di Fondazione Libellula: Survey L.E.I. (Lavoro, Equità, Inclusione) 2024
Qui per richiedere gli ebook.
Fondazione Libellula nasce con lo scopo di agire su un piano culturale per prevenire la violenza sulle donne e la discriminazione di genere anche attraverso i posti di lavoro.
Le aziende che fanno parte del Network Libellula si impegnano a contrastare il fenomeno coinvolgendo le proprie persone in progettualità dedicate
• alla decostruzione degli stereotipi;
• alla promozione dell’empowerment;
• alla cura del linguaggio;
• allo sviluppo di un ambiente di lavoro equo e inclusivo;
• alla creazione di luoghi di lavoro sicuri.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]