Contemporanea Film Festival –
Torino, 08-12.10.2024

3 Ottobre 2024

Contemporanea International Film Festival, nato con l’ambizione di creare un luogo di incontro tra generazioni, saperi e sguardi differenti, giunge alla sua terza edizione.

 

Un cantiere aperto dove indagare la capacità delle immagini di interrogare la realtà attraverso gli sguardi delle donne che lavorano davanti e dietro la macchina da presa.

 

Se le numerose opere prime che animano la selezione ufficiale del festival testimoniano la volontà di celebrare le registe del futuro, la decisione di dedicare questa terza edizione a una grande maestra del cinema italiano come Lina Wertmüller ci ricorda che la storia è sempre contemporanea e non smette mai di fornirci nuove chiavi di lettura per interpretare il presente.

 

A ricordarla nel corso della serata d’apertura sarà la celebre attrice spagnola Ángela Molina.

 

Armate di intelligenza, ironia e di una straordinaria libertà creativa, le opere in programma infrangono i confini tra i generi, contaminano i linguaggi e ci invitano a rimettere in discussione i modelli di rappresentazione dominanti nella cultura visiva contemporanea.

 

Attraverso il cinema e gli incontri con le protagoniste e i protagonisti del panorama culturale contemporaneo, il festival intende dare vita a uno spazio dove il cinema dialoga con la sua storia, il suo futuro e le altre arti.

 

Registe, artiste, attrici saranno protagoniste di incontri, proiezioni, rassegne e di un concorso internazionale dedicato ai talenti emergenti, la cui presidente di giuria quest’anno è la regista americano-belga Jessica Woodworth.

 

Gli incontri

 

Martedì 8 ottobre Ore 20,30 | Cinema Massimo

Inaugurazione: omaggio a Lina Wertmüller

L’attrice Ángela Molina racconta Lina Wertmüller e introduce la proiezione del filmUn complicato intrigo di donne, vicoli e delitti (Italia, 1986, 109’).

La serata vedrà anche la partecipazione dell’attrice Eleonora Giovanardi, co-fondatrice del collettivo femminile Amleta, che presenterà i risultati di una mappatura che analizza la presenza femminile sui palcoscenici italiani, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.

 

Mercoledì 9 ottobre  Ore 18,30 | Cavallerizza – Aula Magna del rettorato – Università di Torino

Amore, equilibrismo e il miraggio della conciliazione

Una conversazione sul tema della maternità tra Monica D’Ascenzo, autrice del libro Mamme d’Italia. Chi sono, come stanno, cosa vogliono (Il Sole 24 ore) e Stefania Prandi, autrice di Le madri lontane” (People).

L’incontro è organizzato in collaborazione con Torino Città per le Donne e Women & the City.

 

Giovedì 10 ottobre Ore 18,30 | Circolo dei lettori

Endometriosi: qualcosa di cui parlare

Un incontro dedicato al tema dell’endometriosi con l’attrice Chiara Martegiani, protagonista della serie Prime Video Antonia, in dialogo con la professoressa Chiara Benedetto, direttrice di Ginecologia di Città della Salute di Torino e presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Torino Città per le Donne.

 

Venerdì 11 ottobre Ore 18,30 | Circolo dei Lettori

Cucire il tempo: la fotografia si fa movimento

Una conversazione che esplora le intersezioni tra arte, fotografia e cinema con la fotografa Melina Mulas, la regista Giulia Ciniselli e la co-organizzatrice di ALF Premi Cinema Aimara Garlaschelli.

Nel corso dell’incontro verranno mostrati alcuni lavori fotografici sonori realizzati con le artiste Rosanna Bianchi Piccoli, Sonia Costantini, Irene Lanza e Antonella Zazzera.

 

Venerdì 11 ottobre Ore 21 | Unione Culturale Franco Antonicelli

Eleonora Duse: una donna all’avanguardia

Un omaggio alla grande icona del teatro italiano Eleonora Duse con la direttrice della Fondazione Vera Nocentini Marcella Filippa e con Arianna Voto, giornalista caposervizio presso la Rai e coordinatrice del progetto europeo No Women No Panel. Partecipa, inoltre, l’attrice Cristina Renda, che interpreta un testo della Duse dedicato al cinema. Modera l’incontro il giornalista Fabrizio Dividi.

A seguire proiezione del film Cenere di Febo Mari (Italia, 1916, 38’).

L’incontro è organizzato in collabora-zione con la Fondazione Vera Nocentini e Torino Città per le Donne.

 

Sabato 12 ottobre Ore 18 | Circolo dei Lettori

Sguardi sulla produzione cinematografica

Un panel di esperti del settore per riflettere su iniziative e strategie a sostegno della parità di genere nell’industria cinematografica. Partecipano all’incontro il direttore di Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera, la presidente di Women In Film, Television & Media Italia Domizia De Rosa, la produttrice Pilar Saavedra Perrotta, la responsabile Acquisizioni e Vendite per Teodora Film Beatrice Gulino e la presidente di Torino Città per le Donne Antonella Parigi.

 

L’incontro si conclude con la premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso alla presenza della giuria: Jessica Woodworth, Laura Mirabella, Pilar Saavedra Perrotta, Beatrice Gulino, Giulia Muggeo e la giuria del Dams per il premio dell’Università. Ore 19 Circolo dei Lettori Il cinema del futuro Un panel dedicato al rapporto tra cinema e tecnologia con Simone Arcagni, critico cinematografico specia-lizzato in nuovi media e cultura digitale, Laura Mirabella, Chief Marketing Officer di Vision Distribution e Gloria Puppi, fondatrice di Read My Script e membro dell’Italian Institute for the Future. Modera l’incontro il giornalista Fabrizio Accatino.

 

Tutti gli appuntamenti: LINK

 

 

Contemporanea Film Festival

Torino | 8 -12 Ottobre 2024

Festival internazionale di cinema e arti visive dedicato agli sguardi delle donne

 

 

Contemporanea aderisce alla Carta di Comportamento Etico di Women in Film, Television & Media Italia

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]