Contemporanea Film Festival –
Il futuro del cinema –
Torino, 12.10.2024
3 Ottobre 2024
Il futuro del cinema
12.10.2024 | ore 19:00
Torino | Circolo dei Lettori, Via Gianbattista Bogino, 9
Ingresso libero
Tute aptiche e visori per la realtà aumentata, reti neurali e imaging medico, proiezioni, ologrammi ed esperienze immersive: le nuove tecnologie stanno per rivoluzionare il linguaggio e la pratica cinematografica.
Durante l’incontro si esplorerà come queste innovazioni stiano ridefinendo la natura stessa della settima arte e trasformando l’industria del cinema.
Interverranno:
Simone Arcagni, critico cinematografico esperto di nuovi media e cultura digitale,
Laura Mirabella, Chief Marketing Officer di Vision Distribution,
Gloria Puppi, fondatrice di Read My Script, membro dell’Italian Institute for the Future e socia attiva di WIFTM Italia.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Fabrizio Accatino.
Programma completo: LINK
Contemporanea International Film Festival nasce con l’ambizione di creare un luogo di incontro tra generazioni, saperi e sguardi differenti. Un cantiere aperto dove indagare la capacità delle immagini di interrogare la realtà attraverso gli sguardi delle donne che lavorano davanti e dietro la macchina da presa.
Se le numerose opere prime che animano la selezione ufficiale del festival testimoniano la volontà di celebrare le registe del futuro, la decisione di dedicare questa terza edizione a una grande maestra del cinema italiano come Lina Wertmüller ci ricorda che la storia è sempre contemporanea e non smette mai di fornirci nuove chiavi di lettura per interpretare il presente.
Armate di intelligenza, ironia e di una straordinaria libertà creativa, le opere in programma infrangono i confini tra i generi, contaminano i linguaggi e ci invitano a rimettere in discussione i modelli di rappresentazione dominanti nella cultura visiva contemporanea. Attraverso il cinema e gli incontri con le protagoniste e i protagonisti del panorama culturale contemporaneo, il festival intende dare vita a uno spazio dove il cinema dialoga con la sua storia, il suo futuro e le altre arti.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]