Filming Italy Sardegna 2024 –
WIFTMI presenta tre corti
20 Giugno 2024
Inizia oggi la 7^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival, l’evento ideato e diretto da Tiziana Rocca, che si terrà dal 20 al 23 giugno a Cagliari e al Forte Village.
Dopo Filming Italy Los Angeles, prosegue la collaborazione del festival con WIFTMI, che torna a presentare tre dei quattro corti visti a Los Angeles, moltiplicando così le opportunità di visione e conversazione per i titoli selezionati ovvero:
– Corpo unico di Mia Benedetta
In un presente/futuro distopico le donne si sono estinte. È un mondo di soli uomini cacciatori, in cui anche solo il ricordo del femminicidio da loro commesso viene punito. I tre uomini protagonisti sono rinchiusi in uno spazio chiuso perché infettati dal ricordo. E’ la pena del contrappasso.
– Switch di Daniela Giordano
Emma, lavora come donna delle pulizie nei bagni pubblici di una stazione, dove passa le intere giornate, rifugiandosi nella lettura di romanzi e immedesimandosi nelle protagoniste. Durante un turno, in una toilette, rova una borsa valigia che nessuno viene a reclamare. A casa, è raggiunta dalle grida di una violenza domestica che si sta consumando nell’appartamento accanto. Nel cuore di una notte molto agitata, decide di aprire la valigia scoprendo banconote e gioielli. Cosa farà Emma?
– We Should All Be Futurists di Angela Norelli
Tra gli anni ’10 e ’20 del Novecento, in un allusivo carteggio, Rosa confida all’amica Giorgina un segreto: l’uomo-macchina di cui parla Marinetti non è un futuro prossimo per gli uomini, come dicono i futuristi. È un presente per le donne, che Giorgina può ricevere per posta.
Molte le proiezioni, le ospiti e gli ospiti. Qui il comunicato stampa dell’evento con tutti i dettagli e Qui il programma.
La conferenza stampa si è svolta il 14.06.2024 a Roma presso la Sala Caduti di Nassirya, Senato della Repubblica e ha visto intervenire la nostra Presidente Domizia De Rosa. Hanno partecipato all’incontro guidato dalla Direttrice Tiziana Rocca: la senatrice Antonella Zedda, l’ambasciatrice del festival Claudia Gerini, Simone Gialdini, Direttore Generale ANEC, il filosofo Vicenzo Pepe, Presidente FareAmbiente.
Se ne parla qui: THR | Tra femminile e industry: torna il Filming Italy Sardegna Festival
e qui con foto: ViviRoma | Abbiamo partecipato alla conferenza stampa della 7^ edizione del Filming Italy Sardegna Festival
Il Filming Italy Sardegna Festival si svolgerà in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.
Il sito dell’evento Filming Italy Sardegna
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]