A tutto schermo –
Il mio posto è qui
30 Aprile 2024
Da non perdere Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone con Ludovica Martino e Marco Leonardi – dal 9 maggio in sala per la distribuzione di Adler Entertainment.
Prodotto da Orisa Produzioni, Ghosts City Films, con il sostegno di Regione Lazio, Apulia Film Commission, Fondazione Calabria Film Commission è girato e ambientato in Calabria.
Calabria, 1945. Tra le macerie della guerra, sboccia un’amicizia inaspettata. Marta (Ludovica Martino), promessa sposa ad un uomo che non ama, soffoca nella gabbia dei pregiudizi. Lorenzo (Marco Leonardi), emarginato dalla società, vive nell’ombra. Incontrarsi cambierà per sempre le loro vite.
Basato sull’omonimo libro di Daniela Porto qui alla sua prima regia e presentato in anteprima mondiale al Bif&st 2024, il film ha vinto nella sezione ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano:
il Premio Giuliano Montaldo alla miglior regia per aver raccontato con forza, semplicità e rispetto una storia esemplare di emancipazione e lotta al pregiudizio in un luogo e in un tempo apparentemente lontani
il Premio Mariangela Melato alla miglior attrice protagonista a Ludovica Martino per aver illuminato l’intero film e aver interpretato con credibilità ed emozione la figura di una donna che contro ogni possibilità riesce a prendere in mano la sua vita.
Qui il trailer.
Intervista a Daniela Porto: Taxi Drivers | Dal romanzo al film, Daniela Porto ci racconta come si evolve un racconto
Intervista a Ludovica Martino: Coming Soon | Il mio posto è qui, Ludovica Martino sul patriarcato: “Mia mamma mi ha insegnato a mettere me stessa prima di un uomo”
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]