L’Eroe Tematico –
Il corso di Miranda Pisione
29 Settembre 2023
Il 6 novembre parte il corso online L’Eroe Tematico. Creare personaggi che conquistano il cuore del pubblico, che si svolgerà il lunedì e il mercoledì dalle 19:00 alle 21:00.
A ideare e a tenere il corso è la sceneggiatrice e autrice Miranda Pisione, alla quale abbiamo rivolto alcune domande sul suo sistema “L’Eroe Tematico”, uno strumento di ideazione di personaggi e di storie descritto da chi ha già studiato con la sua creatrice come accurato, profondo, liberatorio.
Ciao Miranda, iniziamo dalla tua di storia. Sei una sceneggiatrice di lunga esperienza, hai lavorato in Serie TV di successo e di lunga durata come Medico in Famiglia, I Cesaroni e Carabinieri, ma hai anche elaborato un sistema per scrivere personaggi su cui hai anche scritto un libro, L’eroe tematico ovvero come scrivere grandi personaggi. Come nasce la tua passione per i personaggi?
La grande passione c’è sempre stata, non posso negarlo, però il sistema Eroe Tematico è nato più da un’esigenza di lavoro e di creatività che da passione, quando alla fine degli anni ‘90 ho cominciato a scrivere la serialità televisiva. Una cosa è lavorare con pochi personaggi in un film, avendo a disposizione il tempo necessario,invece è piuttosto complicato nelle Serie TV, in cui il tempo è pochissimo e bisogna gestire bene decine di personaggi tutti insieme, rendendoli originali, ognuno con la propria personalità e linguaggio. Di fatto, anche se ci sono molti testi sulla strutturazione dei plot, non ho trovato niente che aiutasse veramente a risolvere il problema, soprattutto con tecniche pratiche. Quindi ho ragionato e ci ho messo tanti anni per trovare delle tecniche per rendere a me stessa la vita più facile. Poi il metodo ha funzionato anche per gli altri colleghi… e quindi sono qui a insegnarlo.
Qual è l’approccio al personaggio in base al tuo sistema?
Con il sistema Eroe Tematico, a prescindere dal plot, partiamo a costruire la Forma Mentis del personaggio, dal suo “interno”, ovvero dal suo cuore e dalla sua mente, dai suoi desideri, dalle sue paure e dal suo modo di difendersi dal mondo, basandoci su un nuovo tipo di Archetipo detto Mobile, perché oltre a essere universale permette la modulazione psicologica in modo creativo e credibile, con tecniche pratiche semplici ed efficaci. In questo modo mettiamo al primo posto “la persona-personaggio”, il suo background e come l’ha vissuto, e quindi avremo Eroi significativi, universali, ma anche ricchi di sfaccettature psicologiche, perciò capaci di essere presenti e attivi in molte storie e di fare enormi cambiamenti verso il lato positivo, ma anche quello negativo, pur mantenendo coerenza, quindi senza snaturarsi nel tempo.
Questo sistema può anche aiutarci a evitare di costruire stereotipi? Pensando soprattutto ai personaggi femminili.
Quando si costruisce un personaggio partendo dalla storia di solito si parte dalla funzionalità del personaggio nel plot, per esempio: donna, madre, uomo, bambino, bambina, ma anche vecchio, impiegato, poliziotto, ecc. In questo modo ci fermiamo solo alla superficie ed è estremamente facile cadere negli stereotipi, ovvero scrivere i soliti tipi di donna, i soliti tipi di madre, e via dicendo. Invece con il sistema Eroe Tematico come abbiamo detto partiamo dalla Forma Mentis del personaggio, quindi dal suo “interno”, ci domandiamo chi è veramente, cosa lo governa e filtra le sue azioni a livello subliminale. Quindi anche se l’analisi è fatta velocemente, grazie ai ricchi Profili degli Archetipi già predisposti che vengono dati al/la corsista in dotazione, il risultato è profondo e adatto a un personaggio di lunga durata. Costruite le basi di un Eroe maschile o femminile, immediatamente dopo potremo concentrarsi sulla sua funzione nel plot, ma con l’anima del personaggio già costruita, possiamo tenere la mente creativamente aperta, per cui non avremo solo una donna, ma un originale tipo di donna con il suo carattere, non avremo solo una madre, ma un originale tipo di madre con le sue peculiarità, e così via, allontanandoci dal pericolo di personaggi, soprattutto femminili, stereotipati e banali. Infatti come avrai notato, noi non usiamo la parola Eroina che riconduce a un certo tipo di storia generalmente romance, ma parliamo di Eroi maschili e femminili.
Il tuo sistema mi sembra molto particolare e innovativo. Ma è difficile apprenderlo?
L’approccio è sicuramente nuovo, quindi ci vuole un po’ di applicazione. Però bisogna ricordare che anche se c’è della teoria il sistema è fatto per aiutare chi lavora, quindi c’è una certa immediatezza. Poi le lezioni hanno slide esplicative e molti video in modo da vedere sempre esempi chiarissimi. Poi c’è anche il momento delle esercitazioni. Ad ogni modo chi desidera saperne di più, può scaricare un documento illustrativo del sistema e del programma delle lezioni, in modo da capire se c’è interesse a seguire il corso.
L’Eroe Tematico. Creare personaggi che conquistano il cuore del pubblico
Otto lezioni serali in videoconferenza Zoom
dal 6 al 29 Novembre 2023
Lunedì e Mercoledì | 19.00-21.00
Costo del corso: € 290
➤ Promozione soci/e WIFTMI: € 260
Per informazioni e iscrizioni scrivere alla segreteria: [email protected].
! Chiusura delle iscrizioni: 30 Ottobre 2023 !
SINTESI DEL CORSO E PROGRAMMA: L’Eroe Tematico corso 2023-24
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]