Come tu mi vuoi – terzo incontro
Roma, 27.06.2023
30 Giugno 2023
Il terso e ultimo appuntamento dell’apprezzata serie di incontri Come tu mi vuoi: Narrazione audiovisiva e rappresentazione femminile si è svolto lo scorso 27 giugno presso la Casa del Cinema di Roma.
L’evento, che ha concluso la serie di approfondimenti organizzati da WIFTMI con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission e in collaborazione con WGI-Writers Guild Italia, aveva come tema Raccontare la violenza: responsabilità.
Nei precedenti incontri si era parlato de Il diritto di avere la propria storia tra invenzione, realtà e fiction dedicato e di Raccontare la seduzione: libertà e confini. Identità, desideri, moventi. Una triade nella quale si annidano, forse, già tutte le storie di tutti i tempi.
Astrid De Berardinis, VP WIFTMI e VP Paramount GCD nonché arteterapeuta, ha condotto il dialogo che ha visto protagoniste/i Elisa Amoruso, regista e sceneggiatrice (“The Good Mothers”, “Fedeltà”, “Bellissime”), Graziano Diana, regista e sceneggiatore (“Yara”, “Carla”, “Fosca Innocenti”) e Flaminia Gressi, sceneggiatrice (“Circeo”, “Vite in fuga”, “Bella da morire”).
Domizia De Rosa, presidente WIFTMI e Carla Casalini, Board member WGI, hanno aperto l’incontro, recando i saluti di Cristina Priarone, Direttrice della Roma Lazio Film Commission.
Anche questa volta il cast non è stato scelto a caso e le esperienze e soprattutto le scelte professionali e narrative del/le ospiti si sono rivelati il prezioso patrimonio che sospettavamo.
Da sinistra a destra: Elisa Amoruso, Flaminia Gressi, Graziano Diana
Unanime il verdetto, se ci si perdona il gioco di parole: parola alle vittime e un secco no alla glamourizzazione del male e di chi lo perpetra. Anche a costo di rifiutare i lavori la cui materia non offre speranza o riscatto.
Astrid de Berardinis
Altro tema molto rilevante è stato il contesto e la cultura, perchè accanto alle vittime e ai carnefici ci sono coloro che guardano o ignorano, che sono complici o che non prendono posizione. Ma anche le reti che possono salvare.
Nella foto di apertura il cast al completo da sinistra a destra: De Rosa, Amoruso, Casalini, Gressi, Diana
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]