Osservatorio sulla
parità di genere – MiC:
Celeste Costantino
si dimette
20 Giugno 2023
IL MESSAGGIO DI WIFTMI
WIFTMI esprime la propria solidarietà a Celeste Costantino, le cui dimissioni irrevocabili dal ruolo di Coordinatrice dell’Osservatorio sulla parità di genere del Ministero della Cultura trasmesse lo scorso 19 giugno evidenziano una criticità già nota a quante/i come la nostra associazione avevano accolto con interesse e partecipazione la nascita dell’organismo consultivo ovvero la stasi susseguita al cambio di governo.
E questo nonostante i lavori già avviati, la consegna il 22 novembre scorso del primo rapporto annuale dal titolo “La questione di genere tra immaginario e realtà” e gli impegni presi dal Ministro Gennaro Sangiuliano in relazione agli abusi nel mondo dello spettacolo.
Leggiamo che il Ministero conferma il proprio impegno in tema di parità di genere e il riavvio dei lavori con la nomina a breve di una nuova Coordinatrice.
Per l’interesse del settore e del Paese auspichiamo che si intraprendano le azioni promesse, ma al contempo auguriamo a Celeste Costantino di proseguire con meritato successo nel proprio da tempo dimostrato impegno di attivista per i diritti di tutte/i.
Roma, 20.06.2023
Per saperne di più:
Cultura: Pd, dimissioni Costantino? Parità di genere non è priorità Mic | Agenzia Nova
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]