See Jane 2022 TV –
See It, Be It

23 Dicembre 2022

E’ disponibile la nuova ricerca del Geena Davis Institute on Gender in Media dedicata ai contenuti televisivi per il target kids dal titolo See It, Be It: What Children Are Seeing On TV.

 

E’ dal 2004 che l’istituto lavora per contribuire a migliorare la rappresentazione e l’inclusione nel mondo dell’entertainment, in questo essendo di ispirazione per molte realtà affini, a partire proprio dalla nostra.

 

Nella ricerca 2022 è stata esaminato il livello di inclusione e rappresentazione di sei gruppi (donne, persone BIPOC, persone queer, persone con disabilità, persone dai 50 in su, persone ‘grasse’) e sono state poste in relazione con due tipologie di contenuti media rivolti a bambini dai 2 ai 11 anni:

 

📺 programmi di successo inclusi quelli in lingua spagnola disponibili in free, pay e streaming  (dati Nielsen)

 

📺 programmi nuovi o recenti (premiere nel 2021 o con nuove stagioni nel 2021).

 

La scelta della categoria ‘programmi di successo’ è legata alla necessità di capire che cosa realmente venga visto mentre la categoria nuovi/recenti serve per capire come l’industria stia rispondendo alla richieste di storie inclusive per il target kids.

 

Il report evidenzia che dopo la sostanziale parità degli anni precedenti, nel 2021 i personaggi principali presenti nelle serie nuove/recenti sono stati prevalentemente maschili: 61.6%.

 

Ma… se si tratta di personaggi umani, si ha una quasi parità: 52.2% personaggi maschili vs. 47.6% femminili.

 

Invece, predomina l’identità maschile nei personaggi non umani: 66.5% vs. 33.1%.

 

Sembrerebbe quindi che con i personaggi umani ci sia una chiara ricerca di parità, ma che tale attenzione scivoli via quando viene meno l’aspetto umano. Un chiaro caso di preconcetti inconsci in azione?

Il report è disponibile qui.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]