Nudes: una serie tv per analizzare
le dinamiche del revenge porn

28 Aprile 2021

Una serie tv italiana formata da tre storie diverse per analizzare e denunciare le dinamiche del revenge porn. E’ Nudes, dal 20 aprile  disponibile su RaiPlay, adattamento italiano dell’omonima serie norvegese prodotta da Riccardo Russo per BIM Produzione in collaborazione con Rai Fiction. Diretta da Laura Luchetti (Fiore gemello) la serie vede nel cast Nicolas Maupas (Mare Fuori), Fotinì Peluso (Romanzo Famigliare, La compagnia del cigno, Cosa sarà) e, per la prima volta sullo schermo, Anna Agio.

 

Nudes racconta le storie di tre adolescenti che, per leggerezza e senza rendersi bene conto di quanto stanno facendo o gli sta accadendo, verranno coinvolti in episodi di revenge porn sui social media. Tre storie slegate tra di loro e ambientate in un non luogo, una non meglio identificata ricca provincia del nord Italia. Tre vite che scorrono sul filo della linea d’ombra tra la fine dell’infanzia e il passaggio all’età adulta, quel periodo fluido e incerto che viene definito adolescenza durante il quale tutti commettiamo errori o subiamo torti, che formeranno la nostra personalità e definiranno chi siamo.

 

Vittorio ha 18 anni, è bello, è un vincente, un leader naturale, i suoi genitori si aspettano moltissimo da lui e lo spingono a dare il massimo e non percepiscono le ombre oscure che abitano i suoi pensieri e che lo portano a diventare il carnefice della ragazza che vorrebbe accanto a se’.

 

Sofia ha 16 anni, è una sportiva, una studentessa e una figlia modello. Legatissima alla sua amica di sempre sta cominciando ad affrancarsi dal loro rapporto esclusivo per entrare in un gruppo di coetanee più disinibite e, a loro modo, adulte. La sua fiducia verrà tradita ma reagirà con un coraggio che non pensava di avere.

 

Ada ha 14 anni e ha tanta paura di crescere, il mondo dei grandi la attrae come un abisso al cui richiamo non riesce a sottrarsi. Vorrebbe restare bambina ma per paura di darlo a vedere assume atteggiamenti “da grande” che la metteranno in pericolo e le faranno rischiare l’isolamento. Capirà che chiedere aiuto è la sola cosa da fare.

 

Nudes affronta un tema pubblico come il revenge porn che può toccare chiunque, a prescindere dal contesto culturale e sociale, e lo fa attraverso il punto di vista dei protagonisti raccontando le conseguenze di gesti spesso fatti con superficialità senza la consapevolezza di ciò che possono comportare in termini legali ed emotivi.

 

Una serie assolutamente godibile e di alto livello produttivo che non pretende di trovare la soluzione al problema ma lo denuncia tracciando un quadro delle sue dinamiche.

 

Andrebbe vista da tutti, adolescenti e non, magari genitori e figli insieme, oppure nelle scuole, perché il problema del revenge porn riguarda tutte le classi di età, tutti gli ambienti e le zone geografiche.

 

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]