Maria Scoglio – Non è mai troppo presto per la democrazia

29 Settembre 2021

Disponibile in libreria dal 23 settembre scorso, Missione Democrazia è un libro per bambini scritto dalla nostra socia Maria Scoglio e da Cristina Sivieri Tagliabue, con le illustrazioni di Barbara Oizmun, dove i due giovani protagonisti, Sofia e Leone, vanno alla scoperta della Costituzione Italiana con una guida d’eccezione, la madre costituente Nilde Iotti.

 

Sofia e Leone insegnano ai giovani lettori l’importanza del testo costituzionale e i valori cardine della democrazia, perché non è mai troppo presto per imparare che siamo tutti uguali. Grandi e piccini, senza distinzione, devono essere ascoltati e alzare la voce ogni volta che i loro diritti vengono ingiustamente ignorati. Solo così è possibile essere cittadini onorevoli e rispettare la nostra e l’altrui libertà.

 

Abbiamo chiesto a Maria Scoglio, autrice TV dalla lunga esperienza in ambito comunicazione nelle multinazionali Warner Bros e Fox e oggi impegnata con la Fondazione Telethon:

 

Maria, questo è il tuo primo libro. Come nasce?

Ho due figli piccoli e con loro guardo molti di animazione, fantasy e di supereroi. A un certo punto mi sono accorta di una cosa: in tutti questi blockbuster, la posta in gioco non è altro che la democrazia, di volta in volta declinata in vario modo. Ad esempio, cos’è Harry Potter se non una lotta per la libertà, contro la dittatura oscurantista di Lord Voldemort? Ho provato quindi a raccontare la Democrazia come un’appassionante avventura, con un tesoro finale alla portata di tutti.

 

Complimenti, Maria, per il suo primo libro e grazie per il behind-the-scenes!

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]