Ammonite

26 Ottobre 2020

Il nuovo film di Francis Lee, già autore de La terra di Dio, vede per la prima volta Kate Winslet e Saoirse Ronan lavorare fianco a fianco, impegnate in un dramma amoroso che non lascerà indifferenti.

 

In arrivo alla Festa di Roma, il film, ambientato in Inghilterra nel 1840, dove una ricercatrice di fossili e una giovane donna inviata per convalescenza in riva al mare intrecciano un rapporto intenso, che cambia per sempre le loro vite. Mary Anning e Charlotte Murchison sono due donne diversissime.

 

La prima è una geologa apprezzata e risoluta, la seconda un’anima pura che soffre di depressione e che, proprio grazie alla compagnia di Mary, ritrova la giusta motivazione per continuare a vivere.

 

Il film, scritto dallo stesso Lee, si ispira alla storia vera di Anning, paleontologa autodidatta che ha dato un enorme contributo alla scienza grazie ai fossili rivenuti durante le sue ricerche, e che qui scopriamo in una veste più intima e nascosta, quella della fatica di accudire la madre malata e di ammettere piano piano i suoi sentimenti per Charlotte, che sconvolgerà la sua vita mettendola davanti alla scelta di cosa è giusto e cosa è sbagliato.

 

Quando cominciò a lavorare al film, Francis Lee disse di essere rimasto affascinato dalla storia di “una donna della classe operaia, che pur vivendo in povertà, riuscì a diventare la principale paleontologa del secolo”.

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]