25 Novembre 2020
Ma l’amore c’entra?

29 Novembre 2020

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne Women in Film, Television & Media Italia e marechiarofilm promuovono una settimana di free streaming del film documentario MA L’AMORE C’ENTRA? di Elisabetta Lodoli, presentato alla XII edizione della Festa del Cinema di Roma disponibile fino al 1 dicembre su

 

Gli uomini che agiscono violenza contro le loro compagne sono per la maggior parte uomini normali e non corrispondono all’immagine stereotipata dell’ “uomo mostro” costruita dal sensazionalismo dei media e dall’opinione pubblica. La violenza domestica che pervade la vita di tutti non è una malattia o una devianza da curare medicalmente. Se si vuole andare nella direzione di un cambiamento bisogna affrontare i meccanismi culturali, sociali e individuali che portano una persona ad agire violenza.

Elisabetta Lodoli

 

Il film parte da un punto di vista inedito e costruttivo per raccontare il fenomeno della violenza. I protagonisti sono, infatti, tre uomini che hanno scelto di intraprendere un cammino di consapevolezza e di cura al centro LDV (Liberiamoci dalla Violenza) di Modena.

 

MA L’AMORE C’ENTRA? è testimonianza di un cinema che agisce sulla realtà, suggerendo possibili antidoti e aprendo un’importante riflessione sull’educazione culturale e sentimentale che è il fondamento di una società basata sul rifiuto di tutti gli stereotipi che coltivano una cultura di prevaricazione e di violenza.

 

La proiezione del film è preceduta da FORBICI di Maria Di Razza, cortometraggio di animazione ispirato a un episodio di femminicidio avvenuto in Campania nel 2012, vincitore nel 2014 di una menzione speciale ai Nastri d’Argento e presentato in oltre 70 festival in tutto il mondo.

 

Buona visione!

 

#laculturanonsiferma #violenzasulledonne #stopviolence

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]