Mihaela Stamenkovic vince il Premio WIFTMI – Cinema d’iDEA

30 Ottobre 2021

Lo scorso 3 ottobre, dopo stimolante e non scontato dibattito, la giuria WIFTMI per il festival Cinema d’iDEA  ha assegnato a Mihaela Stamenkovic il premio Miglior Attrice per il film serbo Spring Poem.

 

Ecco le motivazioni:

 

“Petra è una donna libera, indipendente, anticonformista. Cerca di essere una buona madre senza rinunciare alla libertà di esprimere la sua femminilità. Cerca il vero amore senza accontentarsi del primo che capita solo per poter avere uno status sociale. Sempre in bilico tra ciò che la società vuole da lei ed i suoi desideri, propendendo sempre per questi ultimi. Le sue azioni e le sue reazioni sono sempre calcate, esagerate come se volesse dimostrare, prima a se stessa e poi a tutto il resto del mondo, che gli schemi e le etichette non portano alla felicità. Il personaggio risulta respingente, antipatico. Ma, perché? Perché ci sbatte in faccia possibilità altre, che veniamo costretti a considerare. Perché lei si interroga sulla felicità e la cerca. Perché la sua piccola e personale rivoluzione è una nuova primavera. E il nostro coraggio dove è? Siamo in grado di considerare altro da ciò che la società ci propone? Siamo propensi a sperimentare nuove vie per arrivare alla felicità?

 

L’attrice lo interpreta in modo forte, caratterizzante in quanto sembra sempre subire ciò che lei stessa mette in atto. Sempre pensierosa fino ad assentarsi quasi del tutto. Con un’espressione perennemente insoddisfatta, non mostra mai grandi emozioni, come se si stesse chiedendo costantemente quali fossero le sue sensazioni senza trasferirle allo spettatore, ma monitorandole ed elaborandole solo dentro di sè. Noi non sappiamo mai cosa pensa e qual è il suo giudizio su di sè. Se le sue azioni sono esagerate, le sue emozioni sono rimpicciolite per essere monitorate e capite. Mihaela/Petra ci mette in discussione e nel imporci questioni le sue domande su felicità e ciò che è socialmente accettabile ci conquista.

 

Come spettatrici e giuria, stiamo ancora discutendo su Petra. Quindi grazie, a Mihaela e alla regista Natalija Avramovic per averci tirato fuori dalla comfort zone. Brave!”

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]