GWPR e WIFTMI live in Rome!

30 Ottobre 2021

Lo scorso 28 ottobre si è tenuto a Roma il primo aperitivo post-Covid in presenza della nostra associazione. A rendere l’occasione ancora più ricca è stato il tema dell’appuntamento ovvero l’incontro e scambio di esperienze con una associazione a noi molto vicina nelle tematiche di genere e in tema di comunicazione come GWPR Italia  (Global Women in PR), che si rivolge alle professioniste del settore PR, Comunicazione, Public Affair e Advocacy (vedi sotto per saperne di più).

 

Da sempre crediamo che sia fondamentale costruire e far funzionare non solo il nostro network interno ma anche quello esterno, coinvolgendo le istituzioni, le aziende e le associazioni affini. Per questo ci è sembrato perfetto far ripartire i nostri incontri dal vivo dando una immediata opportunità alle/ai partecipanti di far crescere la propria rete personale di contatti e di immaginare contaminazioni proficue con ambiti professionali anche di non immediata prossimità.

 

E proprio nell’ottica di far crescere i network personali e quello di WIFTMI che abbiamo voluto che questo evento fosse aperto anche a chi ancora non ci conosce del tutto o abbastanza per iscriversi o collaborare. Speriamo di ritrovare presto le nuove amiche e i nuovi amici che abbiamo incontrato, ora che hanno scoperto le professioniste e i professionisti che con il loro lavoro volontario ci permettono di far sentire la nostra voce per incidere sulla cultura del nostro paese.

 

Dando inizio alla serata, dopo aver presentato la nostra associazione, la Presidente Domizia De Rosa ha sottolineando il ruolo fondamentale che ha il networking nel generare opportunità professionali e personali di crescita, invitando i/le presenti ad uscire dalla comfort zone dello spritz-con-chi-conosci-già.

 

Carola Salvato, Presidente GWPR Italia, ha a sua volta evidenziato le finalità della propria associazione e indicato nell’incontro di competenze diverse della serata l’opportunità da non perdere.

 

Raccogliendo il tema della parità di genere quale necessità e vantaggio per tutti gli esseri umani, e non come guerra dei sessi, che le due Presidenti avevano già ricordato nelle proprie introduzioni, Tony Muzi Falcone, decano dei relatori pubblici italiani e docente alla Lumsa di Roma e alla NYU di New York,  e Vncenzo Schirru, Vice Presidente dell’associazione Tutto un altro genere,  hanno portato un ulteriore contributo all’argomento con la propria presenza e le proprie esperienze. Nonché trasmesso solidarietà agli altri ‘coraggiosi’ presenti all’evento.

 

Noi ci permettiamo un inciso per dire che siamo certe che quanto più ‘gli uomini coraggiosi’ parteciperanno ai nostri eventi, tanto meno avranno bisogno di coraggio, perché saranno diventati semplicemente  amici e soprattutto alleati.

 

Hanno poi contribuito alla disseminazione di buoni spunti la nostra Vice Presidente Astrid de Bernardinis, che ha ricordato l’importante passo compiuto con il lancio della Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo e la giornalista e scrittrice Eugenia Romanelli, che ha presentato il mondo ReWriters con il suo progetto di ri-scrittura dell’immaginario contemporaneo.

 

Nel ritrovato ambiente della Casa del Cinema di Roma, che ha visto nascere e crescere  la nostra associazione, ci sono stati brindisi, conversazioni, chiacchiere, scoperte nonché rivelazioni e  agnizioni al calar delle mascherine. Dita incrociate per il what’s next fra chi è scattata la connessione!

 

Se Zoom ci ha tenuto in contatto in questi mesi, nulla può sostituire il calore di un vero  incontro. Ci sono luoghi comuni che sono luoghi veritieri. E belli.

 

Grazie a chi è stato con noi e anche a chi avrebbe voluto esserci, ma non ha potuto.

 

Prossimo appuntamento live… a dicembre!

 

Grazie a Giorgia Meniconi per aver stimolato e reso possibile questo evento!

 

Per saperne di più:

 

GWPR – Global Women in PR Italia è un’associazione senza scopo di lucro, parte del network internazionale GWPR, fondato nel 2015 in UK, sotto l’egida di ICCO, e attivo in Europa, USA, Canada, Medio Oriente e Africa. GWPR si propone di creare, a livello globale, opportunità di crescita, integrazione e connessione tra professioniste del settore PR, Comunicazione, Public Affair e Advocacy.

In Italia, Global Women in PR vuole essere un punto di riferimento e rappresentanza per i manager donna per consentire lo sviluppo di una leadership capace di lasciare ogni giorno un segno nella società in cui viviamo, fertilizzando un ambito di dialogo, partecipazione e inclusione.

Il nostro obiettivo è contribuire allo sviluppo di una cultura del valore nella diversità di genere per stimolare e riconoscere il potenziale di crescita del talento femminile.

 

Tutto un altro genere  è un’associazione nata nel 2013, un gruppo di lavoro, di amiche e di amici, che crede sia importante impegnare il proprio tempo libero per lasciare alle bambine e ai bambini, gli adulti di domani, un mondo più equo e più giusto, pari nelle opportunità, rispettoso delle differenze.

 

ReWriters nasce come testata giornalistica digitale e associazione culturale, con la missione di diffondere i principi del Manifesto ReWriters, che ha l’obiettivo di riscrivere l’immaginario della contemporaneità per costruire nuovi paradigmi che possano orientare le prossime generazioni nello sviluppare buone pratiche. I “rewriters” sono una comunità valoriale che pone la collettività e il bene comune al centro e che, in nome della giustizia intergenerazionale, si assume la responsabilità di promuovere ogni tipo di sostenibilità, una relazione di reciprocità con l’ambiente e con le altre specie animali, di contrastare sessismo, omolesbobitransfobia e razzismo, di fare innovazione con approccio bioetico ed ecosofico, di favorire la fioritura di una società pluralista e inclusiva, capace di cooperare e di garantire pari diritti e opportunità, trasformando l’attuale visione egologica in una più evoluta visione ecologica.

 

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]