Misure di Marta Capossela –
FILA 2025 | Selezione WIFTMI

12 Febbraio 2025

Misure di Marta Capossela è uno dei tre cortometraggi selezionati da WIFTMI per la decima edizione di Filming Italy Los Angeles, che si svolgerà dal 19 al 22 febbraio 2025 a Los Angeles. Le motivazioni QUI.

 

Sinossi

Il dramma di una coppia si svolge nelle stanze claustrofobiche del loro piccolo appartamento. L’abuso psicologico è intrecciato con la vita quotidiana. Il controllo si manifesta attraverso il giudizio, l’oggettivazione e la conseguente appropriazione metaforica del suo corpo: Lui la misura ogni giorno e nota diligentemente ogni minimo cambiamento del corpo di Lei. Il trauma sopravviverà anche dopo la ribellione di Lei.

 

 

Dichiara la regista

Misure è il mio cortometraggio di debutto alla regia e primo capitolo di una trilogia sul corpo femminile a cui sto lavorando. La rilevanza e l’universalità dei temi trattati — body shaming, squilibri di potere nelle relazioni uomo-donna, abuso psicologico e disturbi alimentari — , legati sia alle esperienze di donne a me vicine sia alle riflessioni scaturite dal mio passato lavoro come scout di modelle, hanno dettato i termini di un’urgente condivisione. I protagonisti non hanno nomi, sono semplicemente Lui e Lei. Questa scelta nasce dalla necessità di sottolineare la facilità con cui l’appropriazione del corpo femminile può avvenire anche in dinamiche relazionali apparentemente canoniche. La storia, ambientata nelle stanze del piccolo appartamento dei protagonisti, evoca un’atmosfera claustrofobica, dove la tragedia dei singoli emerge prepotentemente dai silenzi. La palette di colori pastello e la luce asettica immergono lo spettatore in uno spazio liminale tra la realtà e la sua metaforizzazione.

 

Marta Capossela è sceneggiatrice e regista. Ha insegnato lingua russa all’Università degli Studi di Salerno e nel 2024 ha conseguito un dottorato di ricerca in Slavistica con una tesi inedita sul lavoro di sceneggiatore del formalista Viktor Šklovskij.

Si occupa di traduzione letteraria (dal russo all’italiano) e ha studiato cinema alla Baltic Film, Media, and Arts School di Tallinn (Estonia). Ha vissuto e lavorato all’estero per diversi anni (San Pietroburgo, Siberia, Tbilisi, Tallinn e Svizzera).

È co-sceneggiatrice dei cortometraggi Ronzio (2024) e Piccoli Passi (2024).

Marta Capossela è stata selezionata per la residenza di sviluppo sceneggiature Sentiero Film Lab Extended 2023 e il Film lab di Officine IED con la supervisione artistica di Silvio Soldini.

Nel novembre 2024 ha partecipato al laboratorio internazionale di sviluppo sceneggiature di lungometraggi e serie televisive HerArts Film Lab vincendo l’unico finanziamento stanziato dalla Campania Film Commission.

Il suo cortometraggio d’esordio, Misure (2024), attualmente in fase di distribuzione festivaliera, è il primo capitolo della sua trilogia incentrata sul corpo femminile. Sta sviluppando in parallelo il secondo e terzo film della trilogia: il cortometraggio Through the Clouded Glass e il suo primo lungometraggio Fame.

https://www.martacapossela.com/

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]