Bordighera, 20.02.2025 – Al cinema con Formare gli sguardi – “Il ragazzo dai pantaloni rosa”

10 Febbraio 2025

Nuova proiezione per il progetto Formare gli sguardi!

 

Il progetto Formare gli sguardi: Educazione al linguaggio visivo e cinematografico attraverso le lenti dell’inclusività è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Cinema e Immagini per la Scuola 2024, con il tema Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

 

Il quarto appuntamento con la rassegna cinematografica Costruire un nuovo sguardo per la cittadinanza è:

 

giovedì 20 febbraio | dalle ore 10.00

 

IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA

diretto da Margherita Ferri

 

Cinema Olimpia

Via Luigi Cadorna, 3 Bordighera (IM)

ingresso libero

 

Al termine della proiezione, seguirà una tavola rotonda con la partecipazione  di Pietro Turano, attore, attivista e vicepresidente Arcigay Roma, e di altri ospiti, tra cui le referenti del progetto scolastico: la Prof.ssa Ambra Saitta, docente di Lettere dell’IIS Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia; la Dott.ssa Federica Nicchiarelli, Responsabile Area Formazione di Women in Film, TV & Media Italia (WIFTM Italia); e la Prof.ssa Romana Andò, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali presso Sapienza Università di Roma.

 

Il ragazzo dai pantaloni rosa (2024) racconta la storia di Andrea, un ragazzo sensibile e studioso, sereno in famiglia ma vittima di bullismo a scuola. Il suo compagno Christian lo umilia e, con altri bulli, lo prende di mira per un paio di pantaloni rosa stinti per errore dalla madre. Isolato e bersagliato anche online, Andrea compie una scelta estrema per sfuggire a un tormento ormai insostenibile.

 

 

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]